X

Titanic 25 anni dopo. La Storia come Voce

parole di Matteo SarloRitorna al cinema il colossal di James Cameron dopo 25 anni e 11 Oscar, proiettato anche in…

Matteo

Methexis al cinema, Chazelle o Spielberg?

parole di Matteo SarloThe Fabelmans e Babylon sono due film che mirano a diventare cinema. Spielberg attraverso la rievocazione della…

Matteo

Don’t Look Up: la verità non piace abbastanza

illustrazione e parole di Matteo Sarlo Versione grado zero Don’t Look up è una commedia sulla fine del mondo: In Michigan, Kate…

Matteo

GLI ANNI SETTANTA: IL GUSTO POP DELLA POLITICA COME MEDIUM

parole di Flavio De Bernardinis Ho appena finito di leggere Immaginare la realtà. Conversazioni sul cinema, edizioni Gruppo Abete, 2021, conversazioni…

Matteo

«Tracce del sintomo. I Seminari di Lacan», a cura di Chiara Massari

parole di Francesca Di Costanzo Il testo “Tracce del sintomo. I Seminari di Lacan”, (Galaad Edizioni, 2021), che inaugura la…

Matteo

I 100 ANNI DEI SEI «PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE». (MAGGIO 1921-MAGGIO 2021): PIRANDELLO DALL’ATTORE AL PERFORMER

illustrazione di Matteo Sarloparole di Flavio De Bernardinis 1945. Il Neorealismo cinematografico prese a modello Verga, cancellando Pirandello: “Giovanni Verga…

Matteo

Rocco Schiavone, o del mondo sommerso

illustrazione di Simona Bramucciparole di Matteo SarloCosì è finita anche la quarta stagione di Rocco Schiavone/Marco Giallini su Rai2/Raiplay. Una…

Matteo

Musica leggerissima, o del desiderio del vuoto.

illustrazione e parole di Matteo SarloSe fosse un’orchestra a parlare per noiSarebbe più facile cantarsi un addioDiventare adulti sarebbe un…

Matteo

L’ULTIMO PRESEPE: NATALE IN CASA CUPIELLO TRA XX E XXI SECOLO

di Flavio de Bernardinis Anno 1931, Napoli. Debutta il Teatro Umoristico dei fratelli De Filippo, al cinema-teatro Kursaal, con un…

Matteo

Dopo di noi: cosa (ci) è accaduto col Coronavirus?

illustrazione di Matteo Sarloparole di Francesco GiordaniIl “fatto” del virus ha ben presto lasciato campo libero alle sue infinite interpretazioni.…

Matteo